Etica e sostenibilità

Un connubio imprescindibile

Per una azienda etica e responsabile che vuole coniugare esigenze di efficienza e redditività, benessere delle persone e sviluppo sostenibile, fare impresa vuole dire costante ricerca dell’eccellenza e dell’innovazione

L’impegno di Pellegrini per l’agenda 2030

Rispetto delle persone, salvaguardia dell’ambiente, sviluppo del territorio e delle comunità, trasparenza economica e relazionale. Questi sono i principi che ispirano il nostro approccio alla sostenibilità.

Il benessere delle persone – i nostri dipendenti e collaboratori, i clienti, i consumatori finali, i fornitori e, in generale, tutti quelli che entrano in contatto con la nostra azienda – non può prescindere dal benessere economico, ambientale e del territorio, in cui si concretizza l’impegno per garantire il rispetto delle risorse del Pianeta e delle comunità locali. Un impegno portato avanti da tutte le linee di business grazie anche all’Accademia Pellegrini.

Scopri il mondo della sostenibilità Pellegrini

Una questione di obiettivi

Tutte le nostre attività sono pensate, progettate e realizzate tenendo sempre presenti gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, così come declinati nel nostro bilancio di sostenibilità.

Agenda 2030 EXECUTIVE SUMMARY 2023
  • 59.168

    Cene servite dal ristorante solidale Ruben
  • Oltre 14.000

    Porzioni di cibo donate in partnership con Banco Alimentare
  • 85%

    Fornitori Italiani
  • 95%

    Delle uova di gallina allevate a terra
  • 3.512.810,35

    Kg di CO2 evitata grazie ai pannelli fotovoltaici
  • 5.630 LT

    Litri di acqua depurate grazie al depuratore a fanghi biologici in Central Food

Etica e Sostenibilità

Etica e Sostenibilità sono un connubio imprescindibile per una azienda responsabile che vuole coniugare esigenze di efficienza e redditività, benessere delle persone e sviluppo sostenibile: un impegno globale.

L’adozione del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs. n. 231 del 2001, avvenuta sin dal 2002, è innanzi tutto un atto di responsabilità sociale, da cui scaturiscono benefici per una molteplicità di soggetti: soci, manager, dipendenti, creditori e tutti gli altri soggetti i cui interessi sono legati alla vita della Società.

Abbiamo, inoltre, adottato un sistema di gestione delle segnalazioni, anche anonime, che garantisce la ricezione, l’analisi e il trattamento delle stesse.

Scarica la nostra Politica di Sostenibilità Scarica la nostra politica acquisti sostenibili
Modello 231
Codice Etico
Whistleblowing
Anti-Bribery Management Systems
Rating di Legalità ★★★
Parità di genere

Modello 231
Codice Etico

Sin dal 2002, la Pellegrini ha adottato un Codice Etico e un Modello 231.
Chi lavora con noi si impegna al rispetto di tali principi, volti a favorire i buoni rapporti all’interno dell’azienda e dell’azienda stessa con clienti e fornitori, in coerenza con i nostri valori.

Whistleblowing

A seguito dell’implementazione della normativa whistleblowing avvenuta con il D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 (“Decreto Whistleblowing”), Pellegrini S.p.A. dà a chiunque la possibilità di segnalare eventuali illeciti mediante il seguente canale di segnalazione interno https://gruppopellegrini.integrityline.com.

Il canale, formato da una piattaforma web e da una casella vocale, è lo strumento adottato dalla Società per mezzo del quale chiunque – anche in forma anonima – potrà informare la Società qualora sia a conoscenza di un comportamento che è contrario al Codice Etico, al Modello Organizzativo 231, alle procedure/istruzioni operative e/o a disposizioni normative e che è idoneo a compromettere l’attività economica e/o la reputazione della Società o causare danni a terzi. Accedendo al canale troverete la guida per poter procedere alla segnalazione attraverso il sito.

Cliccando al seguente link sono pubblicate le istruzioni operative sul whistleblowing adottate dalla Società.

Anti-Bribery Management Systems
Sistemi di Gestione Anticorruzione

La Pellegrini riconosce l’importanza dell’integrità etica, della trasparenza e della correttezza nei rapporti con i dipendenti e terze parti (sia pubbliche sia private).
La Pellegrini proibisce ogni forma di corruzione a favore di chiunque.

Per aderire a tali principi, la Società ha ottenuto la certificazione UNI ISO 37001 – Anti-Bribery Management Systems e ha adottato la Politica Anticorruzione che impegna il management e tutti i dipendenti e collaboratori della Pellegrini nella prevenzione e lotta alla corruzione.

Rating di Legalità ★★★

La Pellegrini promuove l’introduzione di principi etici nei comportamenti aziendali e questo impegno è stato riconosciuto dall’AGCM
che ha riservato alla società il punteggio massimo di ★★★ (vedi il certificato) attestante un elevato standard di legalità e una gestione aziendale trasparente, etica e virtuosa.

Parità di genere

Parità di genere

Pellegrini si impegna a garantire un ambiente di lavoro inclusivo, libero da discriminazioni e rispettoso della diversità e della parità di genere. Valorizza l’unicità di ogni persona, promuovendo lo sviluppo delle competenze e tutelando i lavoratori da abusi, molestie e comportamenti discriminatori.

Per rafforzare questo impegno, offre a tutti la possibilità di segnalare eventuali violazioni, anche in forma anonima, tramite una piattaforma web dedicata (dotata di casella vocale): paritadigeneregruppopellegrini.integrityline.com. Qui si trovano anche le linee guida per le segnalazioni e la Procedura di Prevenzione e Gestione Molestie e Violazioni Parità di Genere.

A conferma del suo impegno, Pellegrini ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere, rilasciata da Certiquality. Un traguardo che rafforza la cultura aziendale basata su equità e inclusione.

Leggi il nostro manifesto